Prospettiva

La Società Svizzera di Neurologia è l’associazione professionale dei medici specialisti in neurologia e si pone i seguenti obiettivi:

  • -la promozione delle scienze neurologiche e dell’insegnamento della neurologia nell’ambito della formazione, del perfezionamento professionale e dell’aggiornamento continuo
  • la promozione di un stretto legame tra le scienze neurologiche e le aree a esse limitrofe
  • l’organizzazione di riunioni scientifiche
  • la cura delle relazioni tra i membri della Società e società, istituti e studiosi stranieri

Missione

La Società Svizzera di Neurologia SSN è l’associazione professionale dei medici specialisti in neurologia e si pone l’obiettivo di garantire un’assistenza di alta qualità alle persone affette da malattie neurologiche in Svizzera. A tal fine, definisce la formazione specialistica, promuove le competenze e il perfezionamento professionale, sostiene l’insegnamento e la ricerca in neurologia.

Approcciamo le pazienti e i pazienti con rispetto ed empatia, concentrando tutta la nostra attenzione sui loro interessi.

In qualità di associazione professionale, la SSN rappresenta gli interessi dei medici neurologi operanti in Svizzera e partecipa alle discussioni di politica sanitaria. La SSN intrattiene rapporti con le società di discipline limitrofe ed è membro di società nazionali e internazionali.


Visione

La SSN mira innanzitutto a utilizzare i metodi e le conoscenze a oggi disponibili per assicurare a ogni paziente il necessario trattamento completo in tutte le fasi della malattia neurologica a carico tanto del sistema nervoso centrale e periferico quanto della muscolatura.

Sia la complessità delle patologie che l’impiego di tecnologie altamente specializzate per la diagnostica e la terapia richiedono un orientamento sempre più interdisciplinare della neurologia nella pratica medica, nel perfezionamento professionale e nella scienza. 

Allo stesso tempo, la SSN si concentra sulla promozione a lungo termine delle nuove generazioni per far fronte allo sviluppo demografico e alla crescente importanza della neurologia in una società che invecchia. In quest’ottica, la SSN avvia progetti orientati al futuro, aprendosi al dialogo con società specialistiche e istituzioni operanti in aree limitrofe.


Overcoming the Pay Gap in Neurology

Female self-employed medical doctors earn 25 % less than their male colleagues in Switzerland.

According to recent statistics from the Federal Office of Health, after adjusting for part-time work, this difference was on average 38% for Neurologists.

This gap in income for Swiss female Neurologists is highly problematic, and reflects inequalities between women and men.

WIN (Women in Neurology) has called for actions towards identifying the underlying reasons and create equal, fair pay for neurologists, independent of sex and gender.

The SNS strongly supports equal opportunities for all Neurologists, as well as activities to overcome the Pay Gap in Neurology.