Linea guida

La Società Svizzera di Neurologia, con il suo ruolo guida nel campo della neurologia, promuove l'eccellenza nell'assistenza ai pazienti, l'innovazione nella ricerca e il progresso nella formazione, nell'aggiornamento e nel perfezionamento professionale. Il nostro impegno è volto a consolidare la neurologia in Svizzera tramite l'innovazione, la collaborazione interdisciplinare e interprofessionale e lo sviluppo sostenibile. 


Missione

La nostra missione è promuovere un'assistenza neurologica di qualità elevata lungo tutto il percorso del paziente. Ci dedichiamo all’istruzione, alla formazione e all’aggiornamento professionale per i medici neurologi, per sostenerli nell'affrontare le sfide di un contesto medico in continua evoluzione. Con la nostra partecipazione attiva ai dibattiti in materia di politica sanitaria, rappresentiamo gli interessi dei nostri soci e dei pazienti, promuovendo al tempo stesso la ricerca neurologica. 


Visione

La nostra visione è far sì che la neurologia occupi un ruolo di primo piano tra le discipline mediche in Svizzera dal punto di vista della ricerca e dei metodi clinici innovativi. Prevede una stretta collaborazione con discipline complementari, la disponibilità di qualifiche interdisciplinari e interprofessionali e la sistematica integrazione nella prassi dell'intera attività di assistenza al paziente, dal trattamento acuto, alla riabilitazione e all'assistenza ambulatoriale in ospedale e nello studio medico. 


Obiettivi strategici

1. Integrazione e cooperazione:
Potenziamento dell'integrazione tra i medici neurologi in tutte le regioni linguistiche e garanzia di promozione efficiente dei giovani talenti in campo clinico e scientifico. Estensione della cooperazione interprofessionale e interdisciplinare e promozione della cooperazione a livello internazionale. 

2. Promozione di qualifiche interprofessionali e interdisciplinari supplementari con coinvolgimento neurologico:
Contributo alla definizione di ulteriori programmi di formazione, con l'obiettivo di ulteriori qualifiche certificazioni per i neurologi oltre l'ambito della specializzazione in neurologia. 

3. Rappresentanza e politica:
Potenziamento dell'impegno politico finalizzato a migliorare le condizioni di contrattazione collettiva e la reputazione della neurologia. Partecipazione attiva ai dibattiti in materia di politica sanitaria per rappresentare gli interessi della neurologia e promuovere azioni strategiche presso le altre parti in causa. 

4. Comunità e diversità:
Promozione del senso di coesione all'interno della comunità neurologica, evidenziando gli interessi comuni e favorendo la collaborazione. Impegno a favore della diversità e dell'inclusione in tutti gli aspetti del nostro lavoro. 

5. Brain Health: 
​​​​​​​
Supporto attivo in fase di realizzazione e implementazione delle misure e degli obiettivi del Piano svizzero per la salute cerebrale della SFCNS. Consolidamento della cooperazione intradisciplinare e interdisciplinare per la creazione di progetti specifici. Rappresentanza delle aree di interesse neurologico nell'ambito del Piano svizzero per la salute cerebrale. 


Attraverso questa missione, la SSN si impegna a consolidare il proprio ruolo pionieristico nel campo della neurologia, a migliorare di continuo la qualità dell'assistenza al paziente e a contribuire in modo determinante al contesto sanitario della Svizzera. 

Scarica il documento: 
Nuova linea guida della Società Svizzera di Neurologia (SSN)