Adesione
Esercita la professione di medico neurologo in Svizzera e vorrebbe seguire da vicino gli sviluppi della neurologia nel nostro Paese? Desidera intraprendere un percorso di aggiornamento continuo, discutere di questioni deontologiche, promuovere le scienze neurologiche e intrattenere uno scambio regolare con colleghe e colleghi?
Allora si unisca ai membri della Società Svizzera di Neurologia (SSN) e offra il suo appoggio alla neurologia del nostro Paese. La sua opinione e il suo impegno sono importanti.
Le offriamo l’opportunità di plasmare insieme a noi il nostro settore di competenza all’interno di una delle commissioni della SSN e a rappresentare gli interessi professionali dei medici neurologi operanti in Svizzera di fronte all’opinione pubblica. Può inoltre sostenere la multiforme attività nella SSN nella promozione dei giovani talenti e contribuire a una neurologia più forte.
Diventare membro
Presentare richiesta di adesione
Ulteriori informazioni sono disponibili negli statuti.
Statuti
Dati sull'adesione dalla SSN
Per i nostri soci è disponibile un'area protetta da password. Qui vengono pubblicate e archiviate le notifiche interne, i verbali e le informazioni sulle riunioni generali.
La SSN conta attualmente 1100 membri:
- 642 Membri ordinari
- 25 Membri straordinari
- 295 Membri SAYN
- 60 Membri WIN
- 15 Membri onorari
- 119 Membri non paganti
- 0 Membri corrispondenti
- 0 Membri associati
Vantaggi dell’adesione
La SSN offre ai propri membri un’ampia gamma di opportunità in ambito di aggiornamento continuo e perfezionamento professionale o nella costituzione di una propria rete di contatti. Di seguito troverà una panoramica dei vantaggi di cui i membri della SSN possono usufruire.
- Impegno della SSN nel campo delle politiche deontologiche
- Rete nazionale e internazionale della SSN
- Vasta scelta di programmi di aggiornamento continuo e perfezionamento professionale
- Area membri esclusiva su swissneuro.ch
- Diploma di aggiornamento continuo gratuito (costo per i non membri: CHF 400.–)
- Sconti sulle quote di partecipazione a eventi della SSN
- Newsletter periodica della SSN
- Esclusiva opportunità di partecipazione a pool di sponsor della SSN
- Affiliazione a Women in Neurology (WIN)
- Elaborazione gratuita e inserimento nell'agenda dell'evento (costi per i non soci: CHF 100.00 per iscrizione)
Vantaggi specifici presso la SAYN
- Oltre il 30% di sconto sulla tassa per l’esame di specializzazione*
- Forti riduzioni per la partecipazione a SNS Academies
- Nessuna quota annuale per i membri del SAYN Executive Committee
- Partenariati con altre organizzazioni costituite da giovani membri in Svizzera e all’estero
- Collaborazione con comitati della SSN e a progetti per la promozione di nuove leve
- Nessuna variazione della quota annuale per due anni dopo il passaggio all’adesione ordinaria alla SSN*
*con almeno due anni di appartenenza alla Swiss Association of Young Neurologists (SAYN)
Vantaggi specifici per i membri associati
- Partecipazione al simposio NeuroCare (Congresso) con uno sconto del 50%
Benefici dell'Accademia Europea di Neurologia EAN
- Accesso gratuito alla piattaforma di apprendimento online eanCampus
- Quota di iscrizione al Congresso ridotta
- Centro di riferimento per le linee guida EAN (Guideline Reference Center - ean.org)
- Associate Membership: La SSN versa all'EAN la quota associativa annuale di 5 euro a persona
- RRFS | Resident Membership = Upgrade dell'abbonamento individuale: costo per membro 60 EUR (autopagante) | deve essere richiesto tramite il tuo account MyEAN personale
Nota importante:
Per poter usufruire dei vantaggi riservati ai soci, i vostri dati personali saranno trasmessi all'EAN (solo nome e indirizzo e-mail). I dati dei membri forniti possono essere utilizzati dall'EAN solo in relazione all'appartenenza all'associazione e non possono essere ceduti a terzi dall'EAN in nessun momento. La condivisione dei vostri dati vi dà accesso illimitato ai vantaggi dell'EAN.
Se desiderate avvalervi di un diritto di opposizione individuale e quindi opporvi alla condivisione dei vostri dati, inviate un'e-mail a: swissneuro. In questo caso, purtroppo, non sarà possibile usufruire dei vantaggi EAN. @imk. ch
www.ean.org
Categorie di adesione
Membri ordinari
L’ammissione a membro ordinario è riservata ai medici specialisti che svolgono l’attività medica principalmente in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein e che soddisfano le seguenti condizioni:
- Titolo federale o titolo di specialista in neurologia acquisito all’estero riconosciuto
- Conformità alle disposizioni della SSN in materia di aggiornamento continuo
- Supporto di uno sponsor (membro ordinario della SSN)
- o di un docente di neurologia o di una materia affine che insegni presso un’università svizzera
I membri ordinari hanno diritto di voto all’assemblea generale.
Membri straordinari
I membri straordinari sono medici specialisti in neurologia operanti all’estero e affiliati alla società specialistica del proprio Paese, nonché medici, scienziati, scienziate, ricercatori e ricercatrici non medici attivi in Svizzera e all’estero in ambito neurologico o in un campo correlato, interessati al settore della neurologia e a materie affini e che intrattengono relazioni con la Società. Versano una quota associativa ridotta e hanno un voto consultivo all’assemblea generale.
Membri SAYN
L’adesione alla SAYN è consentita a tutti i medici in fase di perfezionamento professionale in neurologia ai sensi della FMH, indipendentemente dall’età. Versano una quota associativa fortemente ridotta e hanno diritto di voto all’assemblea generale.
Ulteriori informazioni sull’adesione sono indicate al punto 2 degli statuti.
Membri WIN
All’associazione Women in Neurology (WIN) hanno accesso tutte le specializzande e specialiste in neurologia già iscritte alla SSN.
Membri onorari
La nomina a membro è subordinata al raggiungimento di risultati eccezionali al servizio della neurologia. I membri onorari mantengono i diritti acquisiti con la tipologia di adesione precedente e sono esenti dal pagamento delle quote associative.
Membri non paganti
I membri ordinari e straordinari che abbiano compiuto il 70° anno di età o cessato la professione acquisiscono lo stato di membri non paganti. Il passaggio di categoria avviene mediante richiesta scritta al o alla presidente alla fine dell’esercizio in corso. I membri non paganti mantengono i loro precedenti diritti, ma sono esenti dal versamento della quota annuale.
Membri corrispondenti
Il gruppo dei membri corrispondenti è aperto tanto ai medici quanto a scienziate e scienziati, ricercatrici e ricercatori non medici operanti all’estero e che si siano distinti in neurologia o in campi affini. La loro nomina avviene su proposta del consiglio direttivo all’assemblea generale. Non versano alcuna quota associativa e possono esprimere un voto consultivo all’assemblea generale.
Membri associati
L'interprofessionalità viene presa in considerazione con l'adesione come membro associato ed è aperta a tutti i professionisti che lavorano nel campo della neurologia clinica. I membri associati non hanno diritto di voto o di carica e pagano una quota associativa ridotta.
Quote associative
- CHF 300.– per i membri ordinari
- CHF 150.– per i membri straordinari
- CHF 100.– per i membri della SAYN
- CHF 50.– per i membri associati