Linee guida
Le linee guida (guideline) sono raccomandazioni elaborate mediante un processo sistematico e aventi la funzione di agevolare medici, altri operatori sanitari e pazienti nel processo decisionale, con l’obiettivo di fornire un’assistenza sanitaria adeguata in situazioni cliniche specifiche.
Le linee guida, che promuovono la trasparenza delle decisioni mediche, originano dalla valutazione di conoscenze di varia provenienza su specifici problemi in materia di assistenza sanitaria. Anche la considerazione e la discussione di punti di vista divergenti e di particolari esigenze situazionali giocano un ruolo determinante nello sviluppo delle linee guida.
Le linee guida non esentano il medico dal verificare i requisiti di applicabilità nei singoli casi specifici, fungendo piuttosto da semplice ausilio decisionale e legalmente non vincolante. Questa caratteristica le distingue dalle direttive.
Linee guida per la redazione di perizie nella medicina assicurativa
Le presenti linee guida regolano gli aspetti interdisciplinari delle perizie nelle questioni di medicina assicurativa (parte generale). È stata la Società Svizzera di Neurologia (SSN) a dare impulso alla redazione di questa parte generale delle «Linee guida per la redazione di perizie», in cui ha svolto anche un ruolo di primo piano. Pertanto, questa raccolta di indicazioni rappresenta già in larga misura la prospettiva specifica della neurologia, motivo per cui è considerata parte integrante della sezione specialistica.