Progetto SCOHPICA – Partecipi al sondaggio

13.01.2023

Il progetto SCOHPICA mira a migliorare la comprensione dei percorsi professionali e delle esperienze degli operatori sanitari e delle persone che si prendono cura dei familiari nonché a identificare le condizioni ottimali necessarie ad assicurare l’elevata qualità della pratica lavorativa e un adeguato supporto a chi assiste i propri cari.

Il link al sondaggio e ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web di SCOPHICA (Swiss COhort of Healthcare Professionals and Informal CAregivers, in italiano: coorte svizzera di operatori sanitari e familiari curanti).

Che cos’è una coorte?
Una coorte è un gruppo di persone che condividono determinate caratteristiche (in questo caso: un tipo di occupazione o l’attività di assistenza ai propri familiari) e sottoposto a osservazione per un periodo di tempo prolungato (studio longitudinale). L’obiettivo di una coorte è raccogliere informazioni sull’insorgenza e lo sviluppo di determinati fenomeni (in questo caso: situazione professionale, benessere o intenzione di lasciare la professione).