SAVE THE DATE: "Ictus - Cosa succede dopo?" | 14 maggio 2024 | 16:00-18:00, Basilea

05.04.2024

In vista della Conferenza dell'European Stroke Organisation di quest'anno a Basilea, si terrà un evento pubblico sul tema "Ictus - cosa succederà? Perché la Svizzera ha bisogno di un'organizzazione di pazienti".

L'evento si terrà il 14 maggio 2024 dalle 16:00 alle 18:00 presso il Centro Congressi CCB di Basilea ed è rivolto alle persone colpite, ai sopravvissuti all'ictus, ai medici, al pubblico e ai rappresentanti della politica e delle compagnie di assicurazione sanitaria.

La mancanza di un'organizzazione specifica per i pazienti sopravvissuti all'ictus in Svizzera ha portato all'organizzazione di un evento pubblico su questo tema. Altri Paesi hanno creato con successo organizzazioni di questo tipo ed è importante affrontare questo tema per discutere la possibilità di creare un organismo simile in Svizzera.

Lo scopo di questo evento è quello di evidenziare l'importanza delle organizzazioni di pazienti per i sopravvissuti all'ictus, di fornire approfondimenti sul processo di creazione di un'organizzazione di questo tipo e di condurre una discussione sul perché la Svizzera abbia bisogno di un'organizzazione di questo tipo e su quali siano i passi necessari per raggiungerla.

Con questo evento verranno perseguiti i seguenti obiettivi:

  • Sensibilizzare a livello nazionale sulla necessità di un'organizzazione di pazienti sopravvissuti all'ictus in Svizzera.
  • Facilitare le discussioni e i collegamenti tra le parti interessate.
  • Esplorare le migliori pratiche di altri Paesi nella creazione di organizzazioni di pazienti con ictus.
  • Avviare un dialogo sull'importanza di tali organizzazioni per il supporto etico, clinico e sociale.
  • Identificare potenziali leader e sostenitori per la creazione di un'organizzazione di pazienti sopravvissuti all'ictus.

Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili qui.
Il link di registrazione (in tedesco) è disponibile qui.