Giornata internazionale della donna 2025: rafforzare ulteriormente le pari opportunità in neurologia

07.03.2025

Nella Giornata internazionale della donna, l'8 marzo 2024, celebriamo le conquiste delle donne in medicina e allo stesso tempo lavoriamo per migliorare ulteriormente le pari opportunità e le possibilità di carriera per le neurologhe.

Women in Neurology (WIN) è stata fondata nel 2020 come associazione ufficiale della Società Svizzera di Neurologia (SNS) per fornire un sostegno mirato alle donne neurologhe nella loro carriera. L'associazione mette in rete le donne medico in formazione e le neurologhe in posizione dirigenziale, promuove lo scambio professionale e si batte attivamente per una maggiore trasparenza nelle nomine e nelle retribuzioni.

Sebbene siano già stati compiuti importanti progressi, rimangono delle sfide, in particolare per quanto riguarda l'accesso alle posizioni dirigenziali e l'equiparazione delle condizioni quadro. Per superarle, WIN offre un programma di mentoring strutturato che comprende sia il mentoring individuale che il mentoring tra pari. L'obiettivo del programma è promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze tra neurologi esperti e personale giovane, rafforzando così lo sviluppo della carriera individuale in modo mirato.

Il nostro obiettivo è costruire una rete forte per le neurologhe donne, promuovere le carriere e rimuovere le barriere strutturali.

Volete entrare a far parte di WIN? Tutte le informazioni sull'adesione e sul programma di mentoring sono disponibili qui.